Via Giovanni Battista Niccolini, 12 26122 Pisa(PI)
+39 050 830527
Loc. Carraia, 1 56017 Ghezzano Pisa (Zona CNR)
+39 050 5383465
Il nutrizionista è un professionista dell'alimentazione e del benessere fisico che ha come obbiettivo elaborare un piano alimentare su misura in base alle esigenze specifiche della persona.
Contrariamente a quanto si possa pensare, si rivolgono al nutrizionista sia persone che desiderano perdere peso, sia che vogliono migliorare la dieta per controllare malattie già presenti o prevenire quelle presenti in famiglia. Se una sana alimentazione è importante per tutti, per alcune persone lo è ancora di più. Ad esempio, è raccomandata la visita con il nutrizionista a chi è in sovrappeso o è affetto da obesità, a chi vuole perdere massa grassa in modo duraturo, a chi pratica sport agonistico o amatoriale e vuole avere un’alimentazione adeguata alla propria attività e metabolismo, a chi ha disturbi gastrointestinali, intolleranze, allergie alimentari, oppure segue diete vegetariane, per equilibrare i nutrienti con gli alimenti previsti nella propria dieta. Inoltre, in gravidanza e in menopausa, è fondamentale adeguare la propria dieta quotidiana alle nuove esigenze dell’organismo, così come in caso di malattie in cui l’alimentazione e l’educazione alimentare hanno un ruolo anche nella gestione della malattia stessa, come nell’ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, ipertensione, Sindrome Metabolica.
Come medico, il dietologo è in grado di diagnosticare e trattare le malattie correlate all'alimentazione, come il diabete, le malattie cardiovascolari o i disturbi alimentari (onestà, bulimia, anoressia…). Il dietologo è qualificato per prescrivere farmaci e proporre interventi medici, se necessario.
Consultare regolarmente un Dietologo non solo migliora l'attuale stato di salute, ma aiuta anche a prevenire futuri problemi legati all'alimentazione. Il Dietologo fornisce indicazioni per adottare comportamenti alimentari sani che contribuiscono alla prevenzione di condizioni mediche future.
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.