Via Giovanni Battista Niccolini, 12 26122 Pisa(PI)
+39 050 830527
Loc. Carraia, 1 56017 Ghezzano Pisa (Zona CNR)
+39 050 5383465
Le malattie reumatiche – più comunemente conosciute come “reumatismo, artrite, dolori alle ossa” – comprendono numerose affezioni che riguardano le articolazioni, i tessuti extra-articolari (muscoli, legamenti, tendini, guaine) e il tessuto connettivo di sostegno. Queste malattie sono molto diverse tra loro sia per le cause che per i sintomi e possono colpire sia gli anziani che gli adulti e i bambini. Queste patologie, se non vengono diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate.
Una sottovalutazione dei sintomi, un ritardo nell’instaurare la terapia, una diagnosi o una terapia incerta o incompleta nelle fasi iniziali possono condizionare in maniera negativa l’evoluzione della malattia.
L’Ambulatorio di Reumatologia si prende carico della diagnosi e della cura di:
patologie osteoarticolari
sistemiche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, polimialgia reumatica, febbre reumatica, artrosi)
distrettuali (periartrite di spalla, sindrome del tunnel carpale, algodistrofia, tendiniti, fasciti, etc)
malattie sistemiche autoimmuni, nelle quali spesso manca l’interessamento di ossa e articolazioni (lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”, sindrome da antifosfolipidi, polimiosite e dermatomiosite, ecc.)
La visita con il medico reumatologo in Clinica Esculapio si struttura in diversi momenti:
Fase di anamnesi: il medico specialista raccoglie il maggior numero di informazioni dal paziente sullo stile di vita, eventuali patologie, interventi chirurgici precedenti, patologie simili in famiglia. È bene portare con sé, durante la visita, tutta la documentazione utile.
Visita reumatologica: il reumatologo procede con la visita clinica del paziente
Accertamenti: se il reumatologo ritiene necessari ulteriori accertamenti potrà prescrivere esami diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici).
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.